9 Agosto

This post is also available in: Inglese Francese Spagnolo Portoghese, Portogallo

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

São Paulo, 9 agosto 2011

Carissime sorelle,

la nostra giornata è iniziata con la forza del Segreto di riuscita, pregato in inglese, italiano, spagnolo e portoghese durante la Celebrazione Eucaristica. Sentiamo di doverci abbandonare con rinnovata fiducia nelle mani del Signore che ci ha scelte, amate e inviate. Dal suo Spirito attendiamo luce per discernere i sentieri nuovi che apre alla missione in questo grande e variegato Continente.

Prima di puntare lo “sguardo sulla nostra realtà”, come era indicato nel programma di oggi, ci siamo lasciate coinvolgere dal tema “appassionante” della mistica apostolica, realtà connaturale alla nostra vocazione, come ha sottolineato sr. Anna Caiazza, consigliera generale, nella relazione sul tema: La missione paolina. «Quando si ha nel cuore il fuoco…». Sr. Anna ha citato più volte Don Alberione che, fin dagli inizi, ha aperto ai suoi figli e figlie gli orizzonti della mistica apostolica. Lo ha fatto in modo semplice, nel quotidiano, perché risultasse quanto essa sia realtà fondamentale ma assolutamente “normale” per l’apostola paolina: «Quando si parla di mistica non si intende solo parlare di manifestazioni straordinarie, ma di come vivere in comunione con Dio per essere apostole. Tutte voi siete chiamate a una vita mistica…».

Successivamente, in un interessante Simposio,le sorelle delle diverse circoscrizioni hanno comunicato circa quei principi carismatici che fondano il nostro impegno apostolico e hanno espresso la loro visione sul volto delle Librerie Paoline nei prossimi cinque anni. I lavori di gruppo, fatti con il “Metodo Philips”, hanno portato a una sorprendente convergenza sull’essenza del carisma e sui principi carismatici.

Nel pomeriggio, le due sorelle della commissione preparatoria, sr. Annamaria Gasser e sr. Natalia Maccari, hanno ripercorso la storia degli Incontri continentali d’apostolato, a partire dal 1987, tentando una lettura critica dei dati più significativi e rilevando pure forze e debolezze dell’apostolato nel Continente Americano, a fronte delle opportunità ma anche delle “minacce” del contesto esterno.

Il cammino verso il Progetto apostolico globale continentale è avviato. E a pieno ritmoContiamo sulla forza del vostro ricordo. Grazie.

 

Sr. Anna Caiazza


Scroll to top