16 Agosto

This post is also available in: Inglese Francese Spagnolo Portoghese, Portogallo

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

São Paulo, 16 agosto 2011

Carissime sorelle,

a Madrid è iniziata oggi la Giornata mondiale della gioventù. Il nostro ricordo orante va a Madrid, agli oltre due milioni di giovani che, da oggi al 21 agosto, si stringeranno attorno a Benedetto XVI e porteranno il mondo – anche il “loro” mondo, carico di attese e di incertezze – al cuore di questa grande festa universale, opportunità preziosa per crescere nella comunione, fortificare la fede, porsi di fronte alle scelte importanti della vita.

E, a proposito di scelte, anche noi oggi siamo state chiamate a “scegliere”. I lavori dei giorni precedenti, infatti, si sono concretizzati in proposte che, elaborate nei gruppi e condivise in assemblea, hanno portato a rapide convergenze. Questa mattina, dopo un adeguato spazio dedicato alla rilettura “meditata” della bozza di tali proposte, abbiamo proceduto alla priorizzazione. E già nel pomeriggio abbiamo cominciato a dettagliare un piano concreto, con tappe, scadenze, soggetti agenti.

Appare con molta chiarezza che la ridisegnazione della diffusione, su cui abbiamo lavorato, punta su alcuni essenziali principi carismatici: una saggia amministrazione, una gestione corresponsabile e organica, la centralità della Parola, che fonda la nostra vocazione apostolica, ci rende attente ai segni dei tempi e alle esigenze dei nostri destinatari/interlocutori.

Il Progetto apostolico globale/continentale è ormai una realtà. Siamo profondamente grate al Signore per la serenità e per la passione con cui abbiamo intrapreso questo cammino. E ci sentiamo forti delle preghiere che da ogni parte del mondo continuano a levarsi per noi.

Questa sera ci concederemo una pausa… ancora una volta “apostolica”: ci verranno presentati progetti di particolare importanza e novità dalle sorelle di alcune circoscrizioni. Intanto prosegue la Mini-Fiera dei prodotti “Paoline” del Continente Americano, con un vivace e interessante scambio (acquisti e vendite) dei rispettivi “diritti”.

sr. Anna Caiazza

 


Scroll to top