18 Agosto

This post is also available in: Inglese Francese Spagnolo Portoghese, Portogallo

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

São Paulo, 18 agosto 2011

Carissime sorelle,

siamo arrivate alla decima, e ultima, giornata dell’Incontro di apostolato-economia del Continente Americano. È il giorno del rendimento di grazie per tutti i doni di cui il Signore ci ha ricolmate in questo tempo. Abbiamo lavorato intensamente, soprattutto abbiamo cercato insieme, nella preghiera e nella comunione.

Il nostro Magnificat si è levato con molta intensità e coinvolgimento nell’adorazione eucaristica, che ha aperto la nostra giornata, e nella successiva condivisione, in cui le sorelle hanno espresso entusiasmo, fiducia, un grande senso di speranza nel continuare a camminare come unico “corpo”, la certezza che la grazia del Signore continuerà a costruire con noi il futuro della missione in questo Continente. Il grazie è andato, coralmente, al governo generale, alla commissione preparatoria, a sr. Battistina, la nostra bravissima facilitatrice, alle sorelle brasiliane per l’organizzazione e la generosa ospitalità.

Sr. M. Antonieta Bruscato, superiora generale, ci ha ricordato che «percorrere i sentieri della nuova evangelizzazione ci chiede di fondare sempre più la nostra vita su Gesù Cristo e la sua Parola». E ha evidenziato come lo stesso cammino della ridisegnazione della missione nel Continente Americano dipende dalla qualità della nostra fede e del nostro ascolto, prima di tutto della Parola di Dio. Per questo, ci ha invitate a permettere al Signore di fecondare con questa Parola la nostra vita per generare quel rinnovamento apostolico che desideriamo e per il quale vogliamo impegnarci. E ha così concluso: «Nulla deve essere più importante dell’annuncio della Buona Notizia a tutti. Solo così entrerete da protagoniste nella nuova evangelizzazione, come voi stesse avete auspicato nell’Obiettivo continentale, mettendo in atto nuove proposte e nuove iniziative, con passione, creatività, audacia, profezia».

La nostra gioia e la nostra lode è sfociata nel rendimento di grazie per eccellenza, la Celebrazione Eucaristica presieduta da Dom Tomé Ferreira da Silva, vescovo della regione Ipiranga di São Paulo, e aperta dalla danza liturgica delle novizie che, come all’inizio del nostro incontro, hanno cantato lo slogan del nostro Incontro: Abitate dalla Parola tracciamo cammini nuovi alla missione, e collocato sull’ambone la Bibbia e il Logo Paoline.

Con il pane e il vino è stata portata all’altare anche la bozza del Progetto apostolico continentale, “frutto del nostro lavoro” di questi giorni.

Sorelle, a conclusione anche di questa pagina informativa quotidiana, desideriamo ringraziarvi per tutti i messaggi di augurio, di incoraggiamento, di preghiera che ci avete fatto pervenire attraverso il blog e le e-mail. Vi abbiamo sentite molto presenti, accompagnate dal vostro affetto e dalla vostra speranza. GRAZIE!

Anna Caiazza


Scroll to top