10 Agosto

This post is also available in: Inglese Francese Spagnolo Portoghese, Portogallo

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

São Paulo, 10 agosto 2011

Carissime sorelle,

all’ordine del giorno c’è stato oggi l’approfondimento del tema del nostro incontro: Abitate dalla Parola, tracciamo cammini nuovi alla missione. Due i relatori: Dom José Antônio Peruzzo, vescovo di Palmas e Francisco Beltrão, e il dott. Gerson Ramos, operatore del settore librario, formatore e consulente per le aziende del mercato editoriale.

Dom José Antônio Peruzzo ha approfondito il tema dal punto di vista socio-ecclesiale, guidandoci sui percorsi suggeriti dal Sinodo sulla Parola di Dio per la Chiesa nelle Americhe. Partendo dalle proposte dei vescovi del Continente Americano, Dom José Antônio ha evidenziato la necessità di superare la concezione restrittiva della Parola come “libro”. La Scrittura è “performante”, realizza ciò che dice, nella misura in cui si vive l’incontro personale con Gesù Cristo. Le Paoline, discepole e apostole della Parola, dovranno moltiplicare la loro creatività perché le persone si accostino alla Scrittura come Persona, e orientare tutto alla Parola, a partire dalla propria vita individuale, comunitaria, apostolica.

Di grande apertura al futuro della diffusione, soprattutto della libreria, è stata la relazione del dott. Gerson Ramos. Citando Don Alberione, che ha della libreria una visione quantomai attuale e all’avanguardia, il relatore ha evidenziato la necessità di servirci sempre più delle opportunità offerte dai nuovi mezzi e dai social network, fenomeno conosciuto e utilizzato da molti, soprattutto dal pubblico delle librerie. Il dott. Ramos ha ricordato che il “contenuto” continua a essere la parola chiave anche della nuova era dell’informazione e ha proposto otto passi concreti per un’azione efficace sui social network.

Gli argomenti non mancano, dunque, nemmeno le sfide. Su tutto questo si sono confrontate le sorelle nei gruppi di studio del pomeriggio, arrivando in assemblea a una convergenza sugli elementi considerati utili e prioritari in vista del Progetto apostolico globale.

In allegato potete trovare la versione integrale delle due relazioni proposte oggi. Grazie sempre dei vostri messaggi di augurio e della preghiera. Ci “risentiremo” giovedì, perché domani andremo in visita ai settori apostolici centrali.

sr. Anna Caiazza

 


Scroll to top