8 Agosto

This post is also available in: Inglese Francese Spagnolo Portoghese, Portogallo

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

 São Paulo, 8 agosto 2011

Carissime sorelle,

per motivi legati al rifacimento del sito www.paoline.org, abbiamo scelto di preparare, per l’Incontro di apostolato-economia del Continente Americano, un blog molto semplice, al quale potete accedere dallo stesso sito. Il blog è solo in lingua italiana. Per questo manderemo quotidianamente alle comunità, via e-mail, l’informazione in 5 lingue: italiano, spagnolo, inglese, portoghese, francese. Ecco, di seguito, la prima.

Una suggestiva e solenne Celebrazione Eucaristica ha aperto oggi, 8 agosto, a São Paulo l’Incontro di apostolato-economia del Continente Americano. Alla ormai tradizionale processione d’ingresso, con le bandiere dei paesi di provenienza delle partecipanti (Brasile, Stati Uniti-ESC, Messico, Colombia-Ecuador, Argentina-Paraguay-Uruguay, Cile, Perù-Bolivia, Venezuela-Portorico-Repubblica Dominicana), ha fatto seguito la danza delle novizie che, cantando in portoghese lo slogan dell’Incontro (Abitate dalla Parola tracciamo cammini nuovi alla missione), hanno portato in mezzo all’assemblea e poi all’altare la Bibbia e il Logo Paoline.

C’è un clima di serena attesa tra le 50 sorelle che, con la superiora generale e alcuni membri del governo generale e della commissione preparatoria, rifletteranno per dieci giorni su come ridisegnare l’apostolato alla luce del carisma e procedere alla formulazione del Progetto apostolico globale continentale.

Sr. M. Antonieta Bruscato nel suo saluto introduttivo ci ha augurato di «vivere queste giornate insieme, in intensa e profonda azione di grazie per il grande dono che il Signore ci ha concesso: la grazia di essere apostole» e di «creare quell’ambiente di fiducia reciproca e di libertà che ci permetterà di condividere pienamente tutto quello che portiamo nel cuore». A metterci in questo atteggiamento siamo state aiutate dalla dinamica di presentazione, una specie di “caccia al tesoro” per incontrarci, conoscerci, far risuonare il nostro sentire sulla missione paolina.

A seguire, sr. Battistina Capalbo, la nostra guida e facilitatrice, ha presentato il programma dell’incontro e il metodo di lavoro che seguiremo. Molto opportunamente, sr. Battistina ha fatto una breve memoria del cammino di ridisegnazione fin qui tracciato e ci ha proiettate nell’immediato futuro, verso il 10° Capitolo generale (2013).

Realizzate le doverose premesse, abbiamo potuto dedicare, nel pomeriggio, attento ascolto alla relazione di sr. M. Antonieta Bruscato, focalizzata sulle motivazioni più profonde della nostra vocazione apostolica e sulla necessità di riaccendere in noi quella passione che ha fatto esclamare a san Paolo: «Guai a me se non evangelizzo!».

Con profonda consapevolezza, sr. M. Antonieta ha sottolineato come la missione debba oggi raccogliere alcune sfide per riappropriarsi della freschezza e della dinamicità dei primi tempi, ma nella solidità della stagione adulta e matura, e nel confronto costante con i cambiamenti in atto.

Per oggi è tutto. Grazie per la vostra preghiera e per i messaggi che ci stanno arrivando tramite il blog e in e-mail. Seguiteci sul sito. A domani.

sr. Anna Caiazza


Scroll to top